Black Friday Full Tilt Poker: ancora complicazioni sul fronte dei rimborsi!
Alla fine della scorsa settimana, il Garden City Group, società incaricata della supervisione delle procedure di rimborso per i giocatori statunitensi da parte di Full Tilt Poker, ha pubblicato due nuovi annunci sul proprio sito in merito al procedimento in corso.
Lo scorso mese il GCG ha annunciato che circa 82 milioni di dollari dei fondi di Full Tilt Poker dovrebbero essere restituiti entro la fine di marzo ai richiedenti. Tuttavia in molti potrebbero non ricevere mai il rimborso. Il primo aggiornamento postato sul sito di GCG venerdì riguardava i clienti che risultano idonei per il rimborso ma che hanno dei debiti in essere con il governo statunitense. Secondo il GCG, i pagamenti dovuti a questi richiedenti saranno "decurtati per saldare il loro debito in parte o nella sua totalità."
A coloro che rientrano in questa categoria il GCG ha inviato un avviso il 29 gennaio a cui era allegato un Modulo di Richiesta per il Sistema di Gestione Finanziaria Unificata (Unified Financial Management System Vendor Request Form). I giocatori che desiderano ricevere il saldo del pagamento dovuto dovranno compilare il modulo e restituirlo al GCG entro 30 giorni.
Il secondo aggiornamento riguardava i richiedenti identificati come Affiliati di Full Tilt Poker. All’inizio gli affiliati non erano ritenuti idonei per il rimborso come stabilito dal Dipartimento di Giustizia (DOJ), ma la situazione è mutata dopo l’incontro tra il DOJ e la Poker Players Alliance (PPA). In base all’accordo tuttavia agli affiliati sarà rimborsato solo il denaro derivante dal gioco del poker, mentre tutti i fondi derivanti da attività correlate all’affiliazione non saranno giudicati idonei per il rimborso.
Il 31 gennaio il GCG ha inviato circa 8.400 avvisi agli affiliati per informare e fornire istruzioni sulla partecipazione al procedimento di rimborso. Tutte le richieste dovranno essere presentate entro il 2 marzo 2014.
Ciò non si applica a quei giocatori che lavoravano per Full Tilt Poker in qualità di Red Pro. Il GCG nel suo ultimo aggiornamento ha precisato che sta ancora valutando come gestire questi conti e che, ad analisi ultimata, i giocatori interessati riceveranno un avviso in merito.
Aggiornamento: il 4 febbario il Garden City Group ha rilasciato il seguente annuncio in merito ai rimborsi degli affiliati:
I saldi degli affiliati evidenziati al momento dell'accesso al sito di archiviazione telematica sono stati calcolati, detraendo dal saldo del conto tutti i pagamenti denominati come pagamenti Affiliati nei dati forniti da Full Tilt Poker. Il Dipartimento di Giustizia non considera il rakeback come un pagamento Affiliati e quindi includerà i pagamenti di rakeback nei fondi ritenuti rimborsabili. Tuttavia se il rakeback era stato considerato da Full Tilt Poker un pagamento Affiliati su un particolare conto e quindi era stato detratto dal saldo spetterà al giocatore contestare il saldo del conto e fornire una motivazione per differenziare il rakeback dalla revenue di Affiliato.
Per ulteriori aggiornamenti su questo argomento e su tutto quello che accade nel mondo del poker, seguite PokerNews Italia su Twitter e diventate fan su Facebook.