Partire dai microlimits – Le Basi per i tavoli 6-max
Giocare da vincenti ai microlimits è molto semplice, ma può essere anche molto frustrante a causa di tutte le bad beats in cui incapperai. La maggior parte dei giocatori che prendono il poker sul serio diventeranno in gamba in questi limiti e possono spostarsi su stakes più alti. In questo articolo discuteremo le trappole ricorrenti in cui spesso i nuovi giocatori cascano, soffermandoci sui raise, le mani fruttuose e non, le mani premium, il setmining, la posizione, le gamme di apertura e le bad beats.
Giocare Tight è giusto
Nei microstakes (fino a $10) troviamo solo giocatori principianti ed ogni tanto veterani che hanno perso tanto. I principianti sono naturalmente giocatori che vogliono vedere molti flop, sono passivi (spesso chiamano ma raramente rilanciano) e si concentrano soltanto sulle proprie carte. Altri giocatori rilanciano con qualsiasi cosa e sono ultra-aggressivi. Già solo giocando meno mani dei tuoi avversari stai giocando meglio di loro, perchè, mediamente, hai una mano migliore se la giochi. Un giocatore tight-aggressive di questo tipo giocherà pressappoco il 15-22% delle sue mani.
Nel poker si può generalmente dire che vinci la maggior parte dei piatti grossi e perdi quelli piccoli. È importante però evitare situazioni irritanti. Questo tipo di decisione è preso spesso al flop quando decidi se chiamare o no con una mano marginale. Se chiami spesso ti troverai ad affrontare due altre costose decisioni al turn ed al river. Ci saranno di gran lunga più situazioni in cui la tua decisione sarà più semplice da prendere, per cui non ha senso lasciarsi coinvolgere in tante situazioni marginali. Sarai sicuramente per lo più vittima di bluff o a volte folderai la mano migliore, ma alla lunga questa decisione sarà quella che ti farà sfruttare al meglio i microlimits.
No all'open-limp, si al raise (o call)
I principianti spesso tendono a limpare preflop. Ciò significa che verrai coinvolto in un piatto, che non ha visto ancora raise, chiamando 1 grande buio (BB). Sembra logico farlo perché se non becchi nulla al flop, hai speso soltanto 1BB. Ciò nonostante, è meglio rilanciare. Stai giocando molto tight e vuoi giocarti soltanto mani buone. Se rilanci (spesso) eviti di vedere un flop con altri 3-4 avversari. E tu non vuoi che questo succeda per i seguenti motivi:
• Contro 3-4 avversari la possibilità che qualcuno di loro floppy qualcosa di buono è più alta.
• entrambi i bui sono (molto probabilmente) coinvolti e potrebbero avere qualunque carte. Su un flop come 2♦ 8♣ A♠ potresti pensare di essere in una buona posizione con i tuoi A♦ K♠ mentre il buio ha 2♠ 8♦. Vorrei vedere te foldare con doppia coppia/kicker alto in questa situazione…
• Se al flop ottieni qualcosa di buono sarà molto difficile vincere un piatto grosso. I tuoi avversari hanno pagato soltanto 1BB e quindi folderanno le loro mani con facilità.
• Inoltre, in un piatto di soli 4BB puoi generalmente puntare al massimo 4BB, mentre in un piatto di 20BB potresti puntare già fino a 20BB senza aspettare che arrivino turn e river. Una regola d'oro è: 'Mai fallire in un piatto che non contiene raise', e tu vuoi vincere l'intero stack del tuo avversario.
Un raise standard è sempre di 3, 4 o 5BB (+1 per ogni limper). Nei micro-limits consiglierei di rilanciare di 5BB + 1 per limper perchè ti trovi davanti a molti giocatori che chiamano con facilità. Rilanciare di 2BB si definisce 'minraise'. Ha poco effetto ed i bui spesso chiameranno il BB aggiuntivo.
Dopo il flop devi puntare in base alla somma nel piatto e non in base alla tua puntata precedente. Una puntata al flop dovrebbe essere sempre compresa tra metà piatto e piatto intero. Una puntata minore potrebbe esser vista come una minbet. L'obbiettivo del raise è racimolare più soldi per il piatto, vincere il piatto, o far pagare di più gli avversari per i propri progetti. C'è sempre chi ha un progetto e con una puntata di 3BB in un piatto di 15BB stai sempre dando al tuo avversario la giusta probabilità che chiami, anche se ha solo un progetto chiuso di scala o una coppia bassa.
Quali mani ti renderanno ricco alla lunga?
Coppia alta/top kicker
Una delle mani che arrivano spesso è quella in cui al flop ottieni una coppia alta ed hai il kicker migliore e quindi vinci il piatto. Stai attento, comunque, che se il piatto finisce per diventare grande e ci sono un sacco di azioni, la coppia alta potrebbe non essere la mano migliore.
Doppia coppia
Puoi trovarti spesso a vincere dei grossi piatti se con il board ottieni 2 coppie e un avversario ottiene coppia alta, specialmente nei microlimits.
Tris
Una coppia di 2 potrebbe non sembrarti uno spettacolo prima del flop, ma questo tipo di coppie basse sono comunque sfruttabili con profitto. Non necessariamente per la coppia che rappresentano, per se al flop ottieni un tris. Le probabilità di ottenere un tris o meglio al flop con una coppia servita sono 1:8,5 o il 11,75%. Come una regola dettata dalla pratica, puoi utilizzare il 5-10% del tuo stack per chiamare o rilanciare prima del flop, ma devi assicurarti che sia anche il 5-10% dello stack del tuo avversario. Se il tuo stack ammonta a $3, lo stack del primo avversario a $8 e quello del secondo a $0.36, allora puoi fare call con le seguenti cifre:
Tu: 5% - 10% di $3 = $0.15 - $0.30
AVV n1 5% - 10% di $8 = $0.40 - $0.80
AVV n2 5% - 10% di %0.36 = $0.01 - $0.03
Contro il primo avversario puoi chiamare fino a $0.30, perché questo è il 10% del tuo stack. Contro il secondo avversario non puoi chiamare perché il 10% del suo stack è di soli $0.03 e non gli dai la possibilità di chiamare. Stai supponendo che se ti arriva il tris, vinci gran parte se non tutto quello che gli avversari hanno davanti. Più spesso un avversario rilancia preflop, meno probabile è che abbia una mano forte (in altre parole, la gamma di carte che può avere è più estesa). Se il tuo avversario ha solo una mano marginale, sarà meno propenso a investire buona parte del suo stack nel piatto. Ne risulta che può essere meno fruttuoso setmine contro questi giocatori. Altrimenti, setmining contro questi giocatori porta molti frutti.
5 – 10%?
Io stesso sostengo quanto segue: In position io chiamo fino al 10% e out of position chiamo fino al 5%. Questo perché puoi ancora aggiudicarti il piatto se sei in position e non hitti il suo tris se gli altri giocatori ti checkano. Out of position non è così semplice perchè si sono quasi sempre delle overcards nel board.
Approfondimenti: Giocarsi il Setvalue
Setmining nei microlimits può spesso essere una mossa ancora più efficiente perchè puoi giocare anche con 250BB. Molti giocatori quindi avranno stacks con più di 100BB, che ti permette anche chiamare dopo un reraise. Un altro vantaggio è che i giocatori non foldano spesso e ti pagheranno con mani marginali.
AA e KK
Molti principianti tendono a giocare lentamente le loro monster hands, specialmente le coppia di Assi, spesso perchè non vogliono che foldino tutti. E' molto importante giocarsi questo tipo di mani con i raise e anche i reraise. Con una coppia alta, l'ultima cosa che vuoi fare è finire in un piatto in cui c'è troppa gente, e speri di vedere il flop con 1 (forse 2) avversari. Con gli Assi e le K devi ottenere i soldi nel piatto il primo possibile. Sei il favorito per l'80% contro qualsiasi altra coppia PRIMA del flop. Quindi se un giocatore rilancia prima del flop, dovresti quasi sempre rispondergli con un reraise.
Se hai intenzione di spingere gli altri a mettere più soldi possibile nel piatto prima del flop, sarà molto difficile per il tuo avversario foldare dopo un flop in cui ha già investito gran parte del suo stack. Se per esempio, questo avversario ha coppia di J ed il flop mostra Q♠K♦ 4♦, foldare per lui sarà relativamente facile, per cui assicurati che metta nel piatto più soldi possibili prima del flop.
Perdere un all-in preflop con Assi o K è una doccia fredda, ma fa parte del gioco. Dovresti giocarti le tue K proprio come ti giochi gli Assi.
Approfondimenti: Coppia di Assi
Progetti di colore in piatti multiway
Un buon progetto di scala bassa (Prgetto di colore all'Asso) puoi farti perdere molti soldi se sei in un heads-up, dato che spesso non avrai le giuste odds per chiamare. Se hai bisogno di pagare $0.10 in un piatto di $0.12 allora spesso paghi troppo contro un avversario. Un piatto multiway puoi chiamare facilmente se due altri avversari hanno già chiamato prima di te. Contro un avversario andresti a pagare $0.10 per un piatto di $0.22, mentre contro tre avversari paghi $0.10 per un piatto di $0.52. assicurati di non pagare troppo per i tuoi progetti di colore solo per vedere se li completi al river. Controlla sempre quanti outs hai per completare i tuoi progetti. Un progetto basso di colore acquisisce più valore per esempio di un progetto di colore al 9, perché talvolta tra i tuoi outs puoi considerare anche le overcards.
Con quali mani perdi?
Coppia altar/kicker debole
Mani come A♠ 2♠ ti metteranno spesso nei guai quando al flop ottieni un Asso ma non un progetto di colore. Hai la coppia più alta, ma nei microlimits, quasi tutti gli assi vengono giocati, e qualsiasi Asso batte il tuo 2♠ kicker. Se vedi troppa azione c'è una grande possibilità che tu non sia in testa, e se non vedi azione vinci poco. La stessa cosa si può dire per mani come A♠ 10♦ e persino A♠ J♦. Spesso ti troverai nella situazione contraria, cioè perdi di più e vinci di meno.
Coppia Media
se devi chiamare una puntata di un avversario al flop ed al turn e tutto quello che hai è una coppia media, ci sono possibilità che tu venga battuto. Quali mani ti battono? Chieditelo quando chiami con una mano marginale. Ricorda anche che dopo il flop, c'è ancora il turn ed il river su cui potresti dover chiamare ulteriori puntate. Evita i call marginali il più possibile. Ci sono abbastanza altre situazioni in cui hai più chance di vincita. Saper effettuare dei fold azzeccati è una capacità essenziale.
Gutshots & e progetti bilaterali di scala
Negli heads-up raramente hai un giusto motive per chiamare, dato che spesso hai solo 4 o 8 outs. In un piatto multi way potresti avere le giuste odds. Tieni sempre a mente le seguenti cose:
• Se ci sono ancora avversari che giocano dopo di te, c'è una alta possibilità che foldano o rilancino. In entrambi i casi potresti non avere più le giuste odds
• Progetti con le figure; Se sul tavolo c'è una coppia o due carte dello stesso seme, non dovresti seguire un progetto di scala perché spesso non è la scelta migliore. Se sul tavolo si sono due carte dello stesso seme, allora non hai più 4 o 8 outs ma 3 o 6 perché 2 delle 8 carte che aspetti sono per terra. Se poi ottieni quello che ti serve ma c'è molta azione da parte degli altri, molto probabilmente sarai battuto, o al massimo vinci un piatto piccolo.
Approfondimenti: Giocare i progetti
La posizione
La posizione è importante quasi quanto le carte. In una posizione potresti rilanciare una mano che folderesti in un'altra La posizione migliore è il bottone, dato che sei l'ultimo a decidere postflop e sai come si sono mossi i giocatori davanti a te. Dal bottone puoi anche bluffare e prenderti i bui. Il piccolo buio è la posizione peggiore perchè sei sempre il primo di mano. Qui ci sono i nomi delle differenti posizioni, elencate da quella peggiore a quella migliore:
1. SB (piccolo buio)
2. BB (grande buio)
3. UTG (under the gun)
4. UTG + 1 (conosciuto anche come Hijack)
5. CO (Cut Off)
6. Bottone
Migliore è la tua posizione, più esteso è il tuo opening range (giochi più mani dalle posizioni migliori).
Gamma per l' apertura
Qui trovi la lista di tutte le mani che puoi giocare con microlimits secondo me. Ovviamente puoi cambiare rispetto a queste mani ogni tanto in base al tavolo. Questo elenco è relativamente tight ed in questo modo giocherai circa il 16% delle tue mani.
UTG: 22+, AQ+, 22+ (non include AJ, KQ e JQ)
UTG + 1: 22+, AJ+, QK+
CO: 22+, AT+, JQ+
Bottone: 22+, AT+, TJ+, 45s+
in base ai giocatori ai bui puoi provare a bluffare e rubare i bui con qualsiasi due carte tu abbia in mano. Non con quelle proprio pessime come 27o-J3o,ma una mano come Q5 va bene. Rubare i bui è meno importante nei microlimits dato che molti giocatori spesso chiamano ed il piatto diventa relativamente grande, il che reduce il profitto che si ha quando si rubano i bui. Presta sempre molta attenzione ai giocatori ai bui.
Gamma per i Call
Puoi seguire più o meno la stessa gamma per chiamare i raise se hai la posizione, ma focalizzati sempre sul giocatore che ha rilanciato. Se questo è un giocatore molto tight probabilmente dovresti foldare mani come AT-AJ, TJ-JQ e 45s-89s. Io tento una 3-bet (raise) con JJ+, AK e AQs+, ma assicurati che non sia un minraise. Se un avversario punta 4BB, devi rilanciare di almeno 10BB, ma io tenterei anche qualcosa come 12-15BB. La tua 3-bet dovrebbe essere leggermente più alta se l'avversario può approfittare della posizione nei tuoi confronti, dato che ha il vantaggio della posizione e dovrebbe pagare per questo.
SB e BB
E' molto allettante vedere tanti flops quando si è in piccolo buio o grande buio dato che hai già investito dei soldi. Questa è una stupidaggine. Hai la posizione peggiore e la tua gamma di carte giocabili dovrebbe essere più tight. Dovresti anche vedere i bui come una tassa per partecipare al round. Paghi soltanto durante queste due mani, ma ciascuna mano ti costa (1BB + 1SB)/6. Nel 2NL sarebbe 3ct/6= 0.5ct per mano.
Se per esempio, 2 giocatori in early position hanno rilanciato a 4BB e sei in SB con A♠ 10♦, allora puoi solo foldare. Se il bottone continua a rubare i tuoi bui, dovresti opporre resistenza. Puoi farlo al meglio con le mani che ottengono buone combinazioni al flop, come AQ o TT. La cosa migliore che puoi fare è un reraise sull'avversario perchè è naturale che apra con una vasta gamma di mani ed è altrettanto probabile che foldi. Coppie basse non sono le mani migliori con cui farlo però. Perché dovrai continuare a giocare out of position se non arriva nulla di buono, il che può essere molto frustrante.
Le Bad beats
Nei microlimits subirai le peggiori bad beats, e questo è un buon segno. Subisci una bad beat se un avversario ti chiama nonostante la sua possibilità di vincere ancora è minima. I giocatori non bravi fanno un sacco di stupidaggini,dato che un buon giocatore tende a non mettersi in situazioni dove possono risultare battibili. Essi hanno di solito una mano buona e non chiamano a meno che non abbiano le odds giuste per farlo. 9 volte su 10 vincerai la mano dopo che l'avversario ha muckato le sue carte, e non hai la più pallida idea di cosa avesse. Spesso avrà inseguito un gutshot o ha chiamato puntate di 2 volte il piatto con un progetto di colore.
L'unica volta che completa il suo colore tu perdi la testa e imprechi contro la sfiga. Non farlo! Riprenditi e lascia che lo faccia di nuovo. Aveva 1/5 di possibilità di vincere, per cui le prossime 4 volte vincerai la mano. Il Poker è un gioco su lunga scala. Ogni decisione che prendi deve essere +EV (expected value), in modo da giocare un ottimo poker su lunga scala.
Buona fortuna!