Zynga Poker Non Tira Più: Gli Utenti Preferiscono i Social Casino Game
C'era una volta in cui Zynga Poker poteva addirittura pensare di sfidare PokerStars per il ruolo di piattaforma numero uno al mondo. Quel tempo - neanche molto lontano a dirla tutta - è già finito. Secondo uno studio di SuperData Research, infatti, il volume d'affari dei social poker game sta inesorabilmente riducendosi a favore dei cosiddetti social casino game.
Secondo l'azienda che si occupa di analisi di mercato, il totale delle entrate passerà dai 203 milioni di dollari del 2013 ai 179 milioni previsti per quest'anno, arrivando ai 156 milioni stimati per il 2017. Gran parte di questo calo è ascrivibile ai problemi dell'app Zynga Poker, che domina questo settore. Gli analisti ritengono che il gettito di questo segmento deriverà principalmente dai dispositivi mobile a partire dal 2018.
"Il numero di utenti sta calando più velocemente del volume d'affari, con il maturare e il mutare del mercato", si legge nel report Social Casino Metrics pubblicato da SuperData lo scorso maggio. "I giocatori di poker più saltuari si sono spostati verso giochi di poker che includono applicazioni in stile casino, tipo DoubleDown Casino. […] I cambiamenti del mercato social sono dovuti largamente al calo del volume d'affari di Zynga Poker e dalla riduzione del suo zoccolo duro di giocatori".
Zynga Poker rappresenta il 61% del volume d'affari del mercato del social poker (dato relativo al 2014), per incassi mensili che oscillano tra i 9 e i 13 milioni di dollari. Ma gli utenti e il loro flusso di denaro hanno cominciato a subire fluttuazioni incontrollabili.
"A causa del dominio di Zynga Poker nel campo del social poker, la loro performance si è riflessa sul mercato in generale", osserva Stephanie Llamas, senior analyst. "La loro app di poker ha goduto del volume dei suoi utenti, dato che la spesa media è molto bassa per questo genere di giochi. Perciò lo spostamento dei giocatori di poker occasionali verso applicazioni in stile casinò sta causando una deflagrazione negli affari del poker".
Il numero di giocatori di Zynga Poker è calato del 44% l'anno scorso, chiudendo sotto quota 20 milioni di utenti attivi al mese; gli incassi sono scesi ma in maniera meno contenuta, grazie alla presenza di alcuni high roller - per così dire - cioè quei giocatori disposti a spendere molto più della media per un'app di social poker.
I problemi di Zynga Poker sono cominciati dopo la decisione dell'azienda di rifare il look all'applicazione, l'anno scorso. Alla fine i giocatori, ribellandosi, hanno costretto la compagnia a ripristinare la vecchia versione dell'applicazione.
Secondo SuperData, la creazione di un'app di casinò aiuterebbe Zynga a recuperare il mercato perduto: "Con Zynga Poker, la compagnia può esaudire i desideri degli appassionati di poker che preferiscono l'esperienza di una poker app dedicata esclusivamente a questo gioco. Viceversa, i giocatori occasionali sono attirati delle app in stile casinò, che includono ma non limitano l'offerta al poker, aggiungendo anche altri giochi quali slot e blackjack".
Come se non bastasse, Zynga Poker deve anche guardarsi dalla concorrenza. L'app delle WSOP ha raddoppiato il suo bacino d'utenza nel giro di un anno, arrivando a circa 3,25 milioni di giocatori lo scorso aprile, in parte grazie al suo brand noto in tutto il mondo e in parte grazie ai giocatori più accaniti, rivela SuperData.
Attenzione anche a KamaGames e alla sua Pokerist/Texas Poker app, che l'azienda ha voluto trasformare in una piattaforma aperta ad altri brand e casinò che vogliono avere il proprio spazio. Il primo nuovo prodotto è stato Manchester United Social Poker, che ha esordito lo scorso febbraio.
Per rimanere sempre aggiornato su tutto quello che accade nel mondo del poker, segui PokerNews Italia su Twitter e diventa fan su Facebook.