La Borsa boccia le novità di Zynga
I mercati sembrano non gradite la volontà di Zynga di ampliare i social games in poker-room o casinò online a soldi veri.
Dopo essere entrata in borsa con una valutazione di 10 miliardi di dollari frutto del bacino enorme di contatti/accounts chiusi con modalità social, sono arrivate le perplessità di chi non vede bene questo business e l'euforia generale si è così decisamente raffreddata.
Secondo quanto emerge dalle analisi di settore pare che i clienti di Zynga non siano disposti a giocare soldi veri su questa piattaforma. Zynga, per chi non lo sapesse, è una società con sede in San Francisco che sviluppa videogiochi per browser internet e videogiochi "casual" su piattaforme di social networking come Facebook e MySpace. Vanta i 6 giochi più popolari su Facebook con 41,6 milioni di giocatori al mese e 37,3 milioni di euro per CityVille e Zynga Poker.
Nel prossimo bilancio Zynga ha già annunciato una perdita di 85 milioni di dollari. Un dato ancora più negativo se si pensa che ha registrato un utile di 1,34 milioni solo un anno prima. E la Borsa ne ha evidenziato subito il calo, i titoli sono scesi del 3,4% a $ 9.10.
Dopo aver raccolto circa 1 miliardo di dollari nel periodo di "offerta pubblica", sono aumentati in modo vertiginoso i costi operativi arrivando a 406 milioni dollari (97% in più) e la società ha acquistato per 180 milioni dollari la OMGPOP Inc.
Chi esce da questa storia con le tasche piene è "Facebook" a cui spetta il 30% degli acquisti effettuati nei giochi di Zynga e ha guadagnato $ 100 milioni nel primo trimestre.