La Saga delle Ciabatte delle WSOP
Ty Stewart, vice presidente delle World Series of Poker, lo ha fatto di nuovo. Lui e Seth Palansky, entrambi geni del marketing riconosciuti, sono in qualche modo riusciti a trovare un nuovo sponsor per le WSOP. Però è proprio il caso di dire che questo è partito con il piede sbagliato. Ad inizio anno nell’annuale conference call delle WSOP alla quale vengono invitati partners e media, Stewart aveva annunciato un nuovo contratto con la Dearfoams Slippers (un produttore di ciabatte). Questo contratto aveva fatto della ditta lo Sponsor Ufficiale per le Calzature delle WSOP. Un attimo. Cosa?
Le WSOP hanno avuto svariati sponsor nel corso di questi anni: carne di manzo essiccata, medicine per le disfunzioni erettili, deodoranti, una catena di fast-food ed una ditta che produce barrette dolci, sono solo alcuni dei prodotti che sono stati presentati alle WSOP come risultato di accordi di sponsorizzazione. Trovare connessioni tra questi prodotti e il gioco del poker non era troppo difficile ma quest’ultimo accordo è tra quelli meno plausibili (fatta eccezione per i farmaci per le disfunzioni erettili ovviamente). Come può esserci una relazione tra il poker e l’azienda leader mondiale nella produzione di ciabatte?
La prospettiva da adottare per comprendere tutto questo è quella che ha assunto Jonathan Duhamel quando nel 2010 ha vinto il WSOP Main Event indossando calzature a dir poco non convenzionali. Come ha spiegato Stewart: “il nostro campione lo scorso anno ha vinto quasi $9 milioni indossando sandali infradito dimostrando l’importanza del confort anche per i giocatori che cercano la gloria. Ma diciamoci la verità, le infradito non sono così comode. Ecco perché abbiamo avviato una collaborazione con Dearfoams – che produce le ciabatte più comode al mondo – così i giocatori potranno essere davvero comodi mentre cercheranno di vincere le WSOP e vivere una vita di piaceri nella quale sarà più che lecito indossare le ciabatte della Dearfoams 24/7.”
Come parte dell’accordo, il logo della Dearfoams e migliaia di paia di ciabatte saranno presenti un po’ ovunque nel corso dei tornei. La maggior parte di queste ciabatte saranno offerte dalla Dearfoams che distribuirà ulteriori ciabatte a coloro che parteciperanno al Main Event o a coloro che si iscriveranno al Ladies Championship. Inoltre, le WSOP permetterà ai propri dealers ed ai dipendenti della ESPN di accedere all’area di gioco indossando le ciabatte Dearfoams durante il Main Event.
Allora qual è la storia dietro alle ciabatte Dearfoams? Stando al comunicato stampa delle WSOP:
“Dearfoams, un marchio e stile di vita sinonimo di massimo confort, ha creato le originali ciabatte con cuscinetti di schiuma nel 1947. Quasi 65 anni (e miliardi di paia) più tardi, la gente ama ancora l’eccezionale comfort, lo stile e la qualità offerte da ogni prodotto Dearfoams. Le nostre ciabatte offrono la “Dearfoams Difference,” un sistema di cuscinetti a densità multipla ed una produzione di alta qualità che rende le ciabatte Dearfoams diverse da ogni altra ciabatta. E la nuova linea di accessori, che verrà lanciata nell’autunno 2011, offrirà la stessa qualità, confort e stile che i clienti si aspettano dal marchio Dearfoams. Inoltre, tutti i prodotti Dearfoams includono la nostra Garanzia di comodità: se non siete comodi al 100% basta farcelo sapere.”
Quando ho saputo per la prima volta di questo accordo non ho potuto fare altro che una bella risata. Sembrava semplicemente assurdo che una ditta produttrice di ciabatte potesse essere lo sponsor principale delle WSOP. Ciò nonostante, per quanto divertente possa sembrare, entrambe le società sono riuscite a dare una spinta positiva alla relazione rendendola infine plausibile. Per qualcuno che sta in piedi tutto il giorno per seguire le WSOP l’evento diventa davvero impegnativo soprattutto per piedi e gambe. Infatti, proprio lo scorso anno ricordo che i piedi mi dolevano così tanto che dovetti pagare una massaggiatrice per rimettermi in sesto. Ho poi optato per più economiche solette.
Con un deal del genere attivo nel 2010 mi sarei forse potuto risparmiare il dolore e indossare un paio di ciabatte che per quanto bizzarre possano essere, dopo il male provato diventano particolarmente accattivanti. Inoltre il fatto che una società come la Dearfoams Slippers, una che non avevo mai sentito nominare prima, sia riuscita a sedurre un uomo di 28 anni è veramente straordinario ed è qui che si dimostra la genialità degli esperti del marketing. Grazie a questo accordo con le WSOP, la Dearfoams raggiungerà un nuovissimo mercato maschile - aspetto che non è sfuggito a Mark Zobel, vice presidente del marketing per laR.G. Barry Corporation (alla quale appartiene la Dearfoams):
“Questa è una straordinaria opportunità per noi ed un modo eccellente per la Dearfoams di raggiungere un target maschile molto più ampio che potrebbe non conoscere così bene il nostro marchio come le donne.”
Oltre a questo, la cosa più interessante per i giocatori di poker è che la Dearfoams organizzerà un evento promozionale che garantirà ad un fortunato vincitore di ricevere una partecipazione gratuita per il WSOP Main Event 2012. Per conoscere meglio il nuovo sponsor delle WSOP potete guardare il video qui sotto.