WPT Firma con Pokerstars Mentre Annuncia Perdite Contenute per il Primo Trimestre
Lunedì la World Poker Tour Enterprises, Inc. (WPTE) ha reso note perdite inferiori a quanto ci si aspettava per il primo trimestre 2009. Il produttore televisivo ha indicato perdite nette per $521'000 nel Q1 2009, con un miglioramento rispetto ai $2.3 milioni persi nello stesso periodo del 2008.
I proventi per il primo trimestre sono saliti a $5.5 milioni rispetto ai $5.0 milioni generati nello stesso periodo del 2008 soprattutto grazie ad una crescita di $512'000 ottenuta con il sito per soli abbonati ClubWPT. Questo sito ha attualmente 14'000 iscritti e 1'000 utenti che stanno ancora sfruttando il periodo di prova - una crescita di circa 2'000 dalla fine del 2008. Il calo di proventi generati dal mercato interno delle produzioni di tornei televisivi è stato per la maggior parte compensato dalla crescita dei guadagni ottenuti grazie ad un precedente accordo con la PartyGaming valido per le stagioni dalla 4 alla 6 del WPT assieme alla prima stagione del PPT (Professional Poker Tour).
Tra le segnalazioni di rilievo per il primo trimestre vi è senza dubbio l'aggiunta di PokerStars.net quale sponsor per la stagione 7 del World Poker Tour in Canada, America Latina, Italia, Germania e Olanda. I guadagni prodotti da questo accordo si inizieranno a percepire da fine 2009 e fino a tutto il 2010. La società ha anche annunciato la realizzazione di cinque tornei non televisivi che si terranno a Venezia, Barcellona, Slovacchia, Cipro e Marocco nel in 2009. La WPTE sta ora concedendo in licenza il proprio marchio a siti online quali bwin e Chili Poker che saranno pertanto gli sponsor principali di alcuni eventi.
La conference call ha inoltre incluso l'annuncio che le operazioni del WPT China sono state definitivamente chiuse in marzo anche se si sta continuando a cercare investitori interessati ad acquisire le quote di questo settore. Il WPT China ha fatto registrare perdite per $984'000 nel primo trimestre rispetto ai $528'000 persi nello stesso periodo del 2008. Perdite per altri $139'000 sono già preventivate per il secondo trimestre per la necessità di completare, in giugno, il Gran Finale della seconda serie di eventi del Traktor Poker Tour.
Le spese per vendite, generali e amministrative sono scese a $3.2 milioni in questo trimestre rispetto ai $5.0 del primo quarto 2008. La società ha continuato con il decremento delle attività a Los Angeles, ha liquidato il restante milione di investimento nel Cecure Gaming ed ha rilevato la quota del proprio portavoce per l'online gaming, tutto come parte del tentativo di ridurre le spese ed incrementare la circolazione di denaro. Escludendo lo storno degli investimenti WPTE nella Cecure Gaming, i profitti generati dalle operazioni in questo periodo sono stati di $479'000 rispetto ad un negativo da $2.3 milioni nel primo quarto 2008.
Per il secondo trimestre del 2009, la società si aspetta di mettere in onda 11 episodi della settima stagione del Poker Tour. Questo dovrebbe generare profitti per $4.0 o $4.3 milioni. Ci si aspetta comunque la chiusura di un secondo trimestre in leggera perdita.