WPTE Ancora in Perdita. Cambio di Strategia per il Gaming Online
Gli analisti erano preparati per l'annuncio di un altro trimestre in perdita della World Poker Tour Enterprises Inc. Il passaggio da Travel Channel a GSN per la messa in onda delle puntate del WPT ha avuto come immediato risultato un minor valore per episodio. Altrettanto negativa la performance del settore online e serviranno ancora due anni perché le ventures cinesi possano iniziare a dare i primi risultati positivi. Nulla d'inatteso comunque: gli analisti hanno solo avuto conferma della correttezza delle previsioni. La WPTE ha reso note perdite per $3.9 milioni occorse nel trimestre appena concluso che riecheggiano i $3.3 milioni persi nello stesso periodo dello scorso anno.
Come previsto, i proventi generati dalla concessione di licenze alle televisioni locali hanno subito una forte flessione verso il basso con $2.4 milioni rispetto ai $4.2 milioni dello scorso anno. Quello che ha invece sorpreso gli esperti di mercato è stato il pessimo risultato ottenuto dalle attività di gaming online della WPTE. Questo settore ha, infatti, generato $298'000 nel secondo trimestre – poco meglio dei $260'000 fatti registrare nello stesso periodo lo scorso anno – nonostante il rilancio della piattaforma di gioco del WPT sul nuovo software della Cryptologic. Se poi si valutano nel complesso i primi sei mesi del 2008 si riscontra addirittura un calo rispetto al 2007. Risultati questi che hanno indotto i responsabili della WPTE a riconoscere l'inefficienza del modello strategico adottato per la gestione del gioco online.
La WPTE ritiene ora fondamentale abbandonare il modello basato sulla concessione di licenze televisive per concentrarsi verso uno focalizzato sui contratti di sponsorizzazione che presumibilmente dovrebbero garantire maggiori proventi. Lipscomb, responsabile del marketing, ha confermato il cambio di rotta: "abbiamo apportato alcuni cambiamenti nel corso del secondo trimestre e abbiamo continuato in quella direzione anche nel terzo in modo da poterci concentrare sui settori nevralgici del business incluse sponsorizzazioni locali e internazionali, produzioni televisive, CLUBWPT.com e WPT China. Siamo certi che ridurre drasticamente o addirittura eliminare i costi nelle altre aree preparerà la compagnia ad un 2009 molto più proficuo."